Studi, valutazioni e procedure ambientali hanno riguardato il Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) della Regione Abruzzo, un piano-processo con orizzonte temporale di 10-15 anni.
La sua realizzazione è passata attraverso la pubblicizzazione delle azioni e degli interventi previsti tramite numerosi momenti di confronto con gruppi rappresentativi della collettività e con le istituzioni chiamate ad esprimere la propria opinione in merito alle diverse scelte del PRIT. Oltre ad offrire un quadro aggiornato dell’offerta attuale di infrastrutture e servizi, rileva e rappresenta anche la domanda aggiornata di mobilità, che ha utilizzato una imponente campagna d’indagine ed una successiva modellazione e simulazione in grado di rappresentare la domanda di mobilità all’attualità ed in ragione degli scenari di progetto.
La stima della domanda viaggiatori e merci, su cui sono state definite le valutazioni portate al confronto tecnico-politico per le scelte di Piano, è stata valutata per singola modalità di trasporto e nella ipotesi d’integrazione, in una logica di sistema. Sono state programmate numerose opere infrastrutturali, di particolare rilevanza, per il raggiungimento dell’obiettivo d’integrazione dei sistemi di trasporto pubblico, fra loro, e di questi ultimi con la mobilità privata.
http://www.trasporti.regione.abruzzo.it
Cliente
Regione Abruzzo.
Località
Abruzzo (Italy).
Servizi
Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione d’Incidenza Ambientale.
Dati Tecnici
Emissioni di CO2 (Mt/anno) da trasporti stradali: -20%
Emissioni di NOx (Kt/anno) da trasporti stradali: -22%
Emissioni di COVNM (Kt/anno) da trasporti stradali: -41%
Emissioni di SOx (Kt/anno) da trasporto stradale: -25%
Emissioni di CO (Kt/anno) da trasporto stradale: -41%
Emissioni di PM10 (Kt/anno) da trasporto stradale: -16%
Tempo trascorso sulla rete (Veq*h/anno): -15%
Costi per le percorrenze (€/anno): -13%
Rete in congestione (Km): -56%